Contatti: info@perstarbene.it - 0571 580347

NEWS ED EVENTI

potenzia il tuo sistema immunitario naturalmente

Mar 30, 2020

 

Avere un sistema immunitario forte è veramente importante .

Ma come fare per potenziare le nostre risorse immunitarie in maniera del tutto naturale?

  1. Praticare attività fisica moderata ogni giorno
  2. alimentarsi correttamente
  3. bere molta acqua
  4. evitare lo stress
  5. avere un sonno ristoratore
  6. mantenere un corretto igiene (lavarsi le mani)

Esistono dei cibi che possono essere un valido contributo per apportare delle preziose sostanze al nostro organismo in grado di potenziare il nostro sistema immunitario:

  • RIBES nero: ricchi in fibre, potassio, vitamina C, vitamina B6 e phitonutrienti come flavonoidi e glicosidi ,  agiscono come stimolanti delle ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, un cortisone endogeno che aiuta l’organismo a reagire alle infiammazioni.
  • PATATE DOLCI: contengono vitamina A (dal beta-carotene ) B6 e C , oltre che sali minerali come magnesio, potassio, calcio, manganese e fosforo.  Sono un buon integratore naturale perchè con i suoi componenti produce un’ azione protettrice sulle cellule antiossidante.
  • BROCCOLI: sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico. Inoltre contengono potenti antiossidanti, queste molecole sono in grado di inibire o neutralizzare il danno cellulare causato dai radicali liberi. Ciò può comportare una riduzione dell’infiammazione e un effetto rafforzante del sistema immunitario.
  • MANDORLE: sono ricche di grassi sani, antiossidanti, vitamina e minerali. Oltre che a contribuire a livelli più bassi di zucchero nel sangue, riduzione della pressione sanguigna e abbassamento dei livelli di colesterolo, proteggono le nostre cellule dal danno ossidativo contribuendo alla funzione immunitaria.
  • SPINACI: è un alimento altamente nutriente perchè contiene carotenoidi, vitamina C e K, acido folico, ferro e calcio e ci aiuta quindi a combattere i virus .
  • ZENZERO:  fra tutte le spezie quella  maggiormente salutare . Grazie alle sue proprietà aiuta a migliorare la digestione e a mantenere la flora batterica intestinale in buone condizioni, requisito fondamentale per rafforzare il sistema immunitario. Aiuta anche  ad accelerare il metabolismo e a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL), nonché il grasso corporeo.
  • TE’ VERDE: è uno dei rimedi più efficaci per contrastare gli stati influenzali e i malesseri legati all’assenza di adeguate difese immunitarie. Infatti contiene la epigallocatechine gallate: una componente polifenolica che favorisce l’azione del sistema immunitario.
  • CURCUMA: oro per il nostro sistema immunitario! Lo dice la scienza : questa spezia indiana ha grandi proprietà . E’ stata pubblicata una ricerca, finanziata dal National Institutes of Health e resa nota anche sul Journal of Nutritional Biochemistry, sulla curcumina. Questa sostanza propria della curcuma aumenterebbe i livelli di una proteina che regola una risposta immunitaria innata attraverso la proteina CAMP (peptide antimicrobico catelicidina), fondamentale per proteggere l’organismo dall’attacco di virus, funghi e batteri, famosa anche per la sua azione anti-tubercolotica e di controllo della sepsi. L’azione di questa particolare proteina viene rafforzata dal consumo di vitamina D, ma – secondo questo studio – anche dalla curcumina, che alza i livelli della CAMP e consente un aumento dell’azione antinfiammatoria e antiossidante.

Quindi integrare nella propria alimentazione giornaliera uno o più di questi health foodies non farà altro che darvi beneficio!


Buon appetito con StarBene!

Categoria: Centro Star Bene, Nutrizione
Tags: , , , , , , , , , , , ,

  • Vuoi saperne di più?

    Contattaci senza impegno, i nostri operatori sono disponibili per qualunque informazione

    info@perstarbene.it Tel 0571 580347
  • Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze