Il medical fitness è una soluzione di ginnastica personalizzata sviluppata attraverso un training assistito disegnato sulle esigenze del singolo. Decenni di studi hanno evidenziato che l’effetto dell’attività fisica sulle persone è duplice: da una parte previene le malattie e dall’altra ha un effetto terapeutico. I corsi si compongono di poche persone così da permettere un migliore controllo sugli esercizi svolti da parte dell’istruttore.
Si accede al corso dopo inquadramento attraverso il test FMS e con VAS = 0. Il test FMS è un importante trade-union tra area fitness e area medica permettendo al paziente di svolgere un’attività fisica mirata al miglioramento effettivo della sua salute con costante monitoraggio sanitario.
Non solo quindi allenamento ma prevenzione sanitaria e continuum del percorso riabilitativo attuato in precedenza.
L’allenamento funzionale o functional training è una tipologia di allenamento basata sull’esecuzione dei movimenti naturali del corpo, utile per agire in profondità sulla muscolatura, definendola senza appesantirla
Il Powerlifting è quella disciplina sportiva che si basa su tre alzate fondamentali: Squat, Panca Piana e Stacco da Terra (sia convenzionale che nella variante sumo).
lo squat : Definito il “Re degli esercizi”, è l’esercizio che prevede l’accosciata completa. Deve essere uno squat “profondo”, ovvero “sotto il parallelo”, e cioè tale che l’anca risulti al di sotto della linea del ginocchio.
la panca piana : da sempre un “must” nelle routine di allenamento di chiunque frequenti o abbia frequentato una palestra, è uno dei miglior costruttori di massa magra per l’upper body. Il bilanciere dev’essere portato allo sterno e, dopo un breve fermo al petto di circa un secondo, può essere completata la distensione.
lo stacco da terra :Anche conosciuto come ” deadlift ”, delle tre alzate è forse la più intuitiva da comprendere. Consiste nell’alzare il bilanciere da terra, distendendo totalmente le gambe e portando il busto in posizione eretta.