Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento, introdotta da Schultz a partire dagli anni ‘20 del secolo scorso.
“Training” significa allenamento; “Autogeno” che si genera da sé. Lo si utilizza per giungere ad una condizione di benessere sia fisico che psichico.
Durante il corso di Training Autogeno verranno appresi i diversi esercizi dei quali il Training si compone, ciascun esercizio sarà indirizzato ad un differente distretto corporeo ed alla conseguente acquisizione di una specifica sensazione ad esso associata: il soggetto sarà allenato alla calma, al rilassamento muscolare, alla giusta irrorazione sanguigna di ogni parte del corpo, alla regolarizzazione del battito cardiaco, all’armonizzazione del respiro ed alla distensione degli organi addominali.
Può essere utilizzato inoltre per combattere manifestazioni:
• legate all’ansia (ansia diffusa,attacchi d’ansia ecc.) e allo Stress;
• al sonno (difficoltà nell’addormentamento e risvegli frequenti);
• di tipo psicosomatico quali gastrite nervosa, colon irritabile, disturbi alla cistifellea, nausea e vomito, diarrea psicogena, problemi dermatologici…
• problematiche legate all’alimentazione.
E’ indicato anche come strumento per affrontare meglio la gravidanza e nella profilassi ostetrica per facilitare il parto.
Permette di giungere ad importanti modificazioni psicofisiologiche ma anche ad importanti cambiamenti nel modo di porsi e di comportarsi, fino a veri e propri cambiamenti della personalità.
I corsi vengono svolti presso il nostro centro da:
Dott.ssa Martina Pucciarelli – Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°5910)
Dott.ssa Elisa Sanclimenti – Psicologa (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Toscana n°5897)
dssdasasd
dasdadasd