Contatti: info@perstarbene.it - 0571 580347

AREA MEDICINA E RIABILITAZIONE SPORTIVA

StarBene offre un inquadramento completo e cura per ogni sportivo, quale che sia il suo livello di preparazione.

Il nostro team specializzato nell’area sportiva prenderà in carico la persona offrendo consulenza oppure strutturando un percorso di cura e riabilitazione o ancora un percorso di riatletizzazione , a seconda delle necessità.

Si possono effettuare visite medico sportive e valutazioni funzionali sportive con un Fisioterapista specializzato oltre al Test Isocinetico.

 

Valutazione funzionale sportiva:

il Fisioterapista specializzato in riabilitazione sportiva andrà ad eseguire una valutazione funzionale, eventualmente confrontandosi anche con il medico sportivo, a seconda dei casi.

La valutazione funzionale comprende sia una presa visione dei dati anamnestici ( si consiglia per cui di portare alla valutazione tutti i referti medici che potrebbero interessare il caso) sia dei test funzionali specifici in base allo sport effettuato.

La valutazione della fisioterapista è fondamentale in qualsiasi caso di interesse riabilitativo. Gli ambiti di interesse variano dal post chirurgico alla semplice preparazione sportiva mirata per ogni singolo sport. Infatti è fondamentale che la riabilitazione venga impostata nell’ottica del rientro in campo o la ripresa dell’attività sportiva praticata.

I vantaggi sono chiaramente un recupero funzionale più veloce e il miglioramento della prestazione sportiva.

Esame Isocinetico:

Vector-up è uno strumento a resistenza elastica che permette alle strutture muscolari degli arti inferiori di compiere lavoro concentrico, eccentrico, isometrico e pliometrico.

Strumento a carico elastico progettato per la tonificazione e l’allenamento della muscolatura dell’arto inferiore in Catena Cinetica Chiusa.

Le peculiarità tecniche e tecnologiche dello strumento lo rendono idoneo alla simulazione di gesti tecnici sport specifici e alla pliometria in carico controllato. Il gesto muscolare viene registrato e visualizzato sul computer . l’utilizzo del computer apporta efficienza e qualità, permettendo di lavorare con un feedback in tempo reale e di misurare e monitorare i parametri dell’esercizio (forza, potenza, angolo articolare).

In base al risultato dell’esame isocinetico si può strutturare un percorso ben definito e ad personam di riabilitazione oppure di riatletizzazione o ancora un programma di allenamento mirato in palestra: l’ideale per qualsiasi sportivo che voglia migliorare le sue prestazioni o che voglia eseguire un programma di allenamento al meglio delle sue possibilità. Inoltre è molto utile nei percorsi riabilitativi soprattutto post-intervento per ricercare l’area a maggior interesse riabilitativo e ripristinarne a pieno le funzionalità comparando con l’arto contro laterale sano.

  • Vuoi saperne di più?

    Contattaci senza impegno, i nostri operatori sono disponibili per qualunque informazione

    info@perstarbene.it Tel 0571 580347
  • Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze