L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, problematiche del circolo sanguigno, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.
Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. Quindi è un valido esame di screening assolutamente non invasivo. Le ecografie sono molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, ecc.), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie eco color doppler (carotidi, aorta, eccetera) e dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).
La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.
Al pari della tecnica a raggi X , questo esame ha il vantaggio di non esporre le persone alle radiazioni.
Può essere prescritta anche alle donne in gravidanza in quanto non rischioso. Inoltre possono sottoporvi si anche gli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress che non hanno una causa chiara e nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell’osso, oppure è un utile strumento di diagnosi differenziale nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa. Altri casi in cui può essere utile sottoporsi a MOC a ultrasuoni : una calcificazione anomala, una scoliosi marcata, un’artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea vertebrale o costale.
Non è invasiva ed è indolore.
Non servono particolari preparazioni prima di sottoporsi a quest’esame.