QUALITA’

POLITICA PER LA QUALITA’
La ragione d’essere di una struttura sanitaria è, per sua natura, finalizzata alla soddisfazione dei bisogni del cliente, inteso in senso lato come utente che riceve la prestazione e come soggetto inviante (medico).
La soddisfazione dei bisogni del cliente è legata a tre dimensioni essenziali del servizio sanitario: la qualità tecnica, organizzativa e professionale del servizio; dunque all’efficacia delle prestazioni erogate.
Lo sforzo di tutta l’organizzazione è concentrato nella ricerca dei miglioramenti tecnici, organizzativi e professionali necessari per ottenere come conseguenza prestazioni sanitarie e servizi di qualità.
La missione aziendale, coerentemente con quanto affermato, è quella di operare con la massima efficacia al fine di massimizzare la soddisfazione del cliente.
La politica complessiva aziendale è rivolta alla soddisfazione dell’esigenza degli utenti ed al miglioramento continuo del servizio erogato.
STAR BENE si pone quali obiettivi strategici:
– la soddisfazione del cliente;
– il miglioramento continuo dei processi aziendali;
– il rispetto dei requisiti normativi e contrattuali.

STAR BENE intende garantire, nello svolgimento delle proprie attività:
– l’uniformità di accesso alle prestazioni;
– la qualità tecnica delle prestazioni;
– la qualità organizzativa;
– la sicurezza degli operatori e degli utenti;
– la professionalità degli operatori;
– i diritti e la soddisfazione degli utenti.

STAR BENE si impegna a definire, documentare, attuare e tenere aggiornato un sistema di gestione per la qualità conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000 allo scopo di assicurare il controllo dei diversi processi inerenti l’organizzazione aziendale e la qualità del servizio erogato, nonché il rispetto dei requisiti organizzativi, tecnologici e strutturali definiti dalla Regione Toscana per l’autorizzazione e l’accreditamento delle strutture sanitarie.

La Direzione garantisce:
– il coinvolgimento di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo;
– la messa a disposizione dei collaboratori degli strumenti formativi e informativi necessari al miglioramento continuo e al rispetto dei requisiti normativi e contrattuali;
– la messa a disposizione delle necessarie risorse;
– l’accertamento della misura della soddisfazione del cliente.

La Direzione si impegna ad effettuare periodici riesami per verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati e pianificare il miglioramento della qualità del servizio.

Al momento dell’accesso dell’utente alla struttura verrà effettuata una valutazione fisioterapica iniziale, seguita a fine ciclo da una finale per mettere in evidenza i risultati ottenuti.

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