NEWS ED EVENTI

ginnastica pre-post parto e ginnastica perineale

Set 26, 2014

stretching_gravidanza_2_80x80

GINNASTICA PRE E POST PARTO

Durante la gravidanza e subito dopo il parto si verificano alcuni cambiamenti a carico dello scheletro, dei muscoli e delle articolazioni.

Queste modificazioni corporee rientrano nella fisiologia della donna gravida, ma possono talvolta essere  causa di problematiche anche dolorose. Una ginnastica corretta e mirata permette di prevenire e contenere i disturbi legati a tali modificazioni così da poter vivere con benessere i mesi della gravidanza, il post parto ed il momento del travaglio sia da un punto di vista fisico che mentale.

La ginnastica pre-parto infatti migliora l’elasticità di quei muscoli che intervengono durante il parto ed  il sistema sia cardiovascolare che respiratorio, potenzia la muscolatura che viene interessata proprio durante il parto con un effetto benefico su tutto lo stato psico-fisico della donna.

GINNASTICA PERINEALE

Il perineo (o pavimento pelvico) è una parte centrale del nostro corpo, è un cuore periferico che detiene le sensazioni e le emozioni più profonde di una donna, oltre ad avere funzione di sostegno per viscere e organi interni. Educare questa parte del nostro corpo  è un momento fondamentale di prevenzione per la salute di tutte le donne. In particolare, conoscere ed utilizzare il perineo, agevola il parto e aiuta a prevenire i problemi del dopo-parto, della menopausa , del prolasso interno e i problemi oggi sempre più diffusi di incontinenza urinaria.

Categoria: Centro Star Bene
Tags: , , , , , , , , , , , ,

Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze