Contatti: info@perstarbene.it - 0571 580347

AREA DIAGNOSTICA

Il centro StarBene offre servizio di Ecografia diagnostica.

Cosa è l’esame ecografico:

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizzando ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, consente di visualizzare organi, ghiandole, problematiche del circolo sanguigno, strutture sottocutanee ed anche strutture muscolari e tendinee in numerose parti del corpo.

Durante l’esecuzione dell’ecografia, l’area da esaminare viene inumidita con un apposito gel, non tossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni attraverso il corpo umano. Quindi è un valido esame di screening assolutamente non invasivo. Le ecografie sono molto utilizzate per lo studio del collo (tiroide, linfonodi), dell’addome (fegato, reni, milza, pancreas, ecc.), della pelvi (vescica, utero, ovaie, prostata), delle vene e delle arterie eco color doppler  (carotidi, aorta, eccetera) e dell’apparato muscolare (muscoli, tendini, legamenti).

 

No, l’ecografia non prevede emissione di radiazione di tipo X. Può essere quindi effettuata con una certa frequenza qualora si rilevi la necessità di eseguire ripetute indagini in presenza di patologie note a scopo di monitoraggio.
Dipende dal tipo di ecografia. Non richiedono preparazione ad esempio l’ecografia del collo, dei muscoli, delle articolazioni, mentre è necessaria la preparazione per lo studio dell’addome e della pelvi. La nostra segreteria è in grado di di fornirvi tutte le informazioni necessarie per ogni esame e le norme di preparazione.
Sì, è importante portare sempre con sé indagini precedenti anche diverse dall’ecografia, referti di visite specialistiche o cartelle indicanti interventi chirurgici effettuati. E’ importante anche indicare i farmaci assunti.

Il centro StarBene offre servizio di MOC mineralometria ossea computerizzata ad ultrasuoni.

Cosa è la MOC:

La MOC è la tecnica di riferimento per prevenire, diagnosticare e controllare l’evoluzione dell’osteoporosi.
Al pari della tecnica a raggi X , questo esame ha il vantaggio di non esporre le persone alle radiazioni.
Può essere prescritta anche alle donne in gravidanza in quanto non rischioso. Inoltre possono sottoporvi si anche gli sportivi che hanno spesso a che fare con infortuni da stress che non hanno una causa chiara e nel caso in cui si sospetti una rarefazione dell’osso, oppure è un utile strumento di diagnosi differenziale nelle donne giovani con amenorrea o anoressia nervosa. Altri casi in cui può essere utile sottoporsi a MOC a ultrasuoni : una calcificazione anomala, una scoliosi marcata, un’artrosi degenerativa della colonna o una frattura spontanea vertebrale o costale.

Non è invasiva ed è indolore.

Non servono particolari preparazioni prima di sottoporsi a quest’esame.

  • Vuoi saperne di più?

    Contattaci senza impegno, i nostri operatori sono disponibili per qualunque informazione

    info@perstarbene.it Tel 0571 580347
  • Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze