Attivo ambulatorio temporaneo per URGENZE Riabilitative : chiamare 392 3937775

Area corsistica

StarBene offre la possibilità di vari corsi all’interno delle due palestre polifunzionali.

Yoga:

È una disciplina molto antica che trova le sue origini in India. La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”. Lo yoga ha la virtù di unire il corpo e la mente, ma anche gli individui tra di loro e l’individuo con la coscienza universale. Si tratta di essere guidati da un istruttore a raggiungere delle posizioni che in sanscrito si definiscano “asana” . Queste posizioni hanno il compito di migliorare l’elasticità del corpo e della colonna vertebrale attraverso anche la pratica della meditazione, ma sopratutto del respiro (pranayama) e l’esercizio in allungamento muscolare. Va eseguito nei limiti delle proprie capacità, senza sforzo.

Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. I nostri corsi sono adattati per ogni livello .

Power Yoga (iyengar yoga):

Evoluzione dello yoga , è una attività che ne mantiene tutti i principi base ma più dinamica che unisce ai benefici a livello mentale e muscolo scheletrico offerti dallo Yoga quelli cardiovascolari. Introduce l’uso di attrezzi come coperte, cinture, cuscini, sedie, mattoni e altro ancora. Grazie a questo anche le persone meno flessibili o più deboli possono eseguire le posizioni per avere gli effetti desiderati su organi e sistema nervoso.

I benefici:
L’allineamento, la precisione nell’esecuzione, la sequenza e la durata delle posizioni, sono le caratteristiche peculiari di questo metodo che agisce a livello fisico, emozionale e mentale.

  • migliora la postura e la percezione del proprio corpo
  • la muscolatura si armonizza e rinforza
  • migliora la mobilità articolare
  • giova alla salute della colonna vertebrale
  • aiuta il sistema cardiocircolatorio
  • gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione
  • aumenta le difese immunitarie
  • la mente si calma e si riequilibra

La seduta di Power Yoga dura solitamente 50/60 minuti, si può praticare 2 o3 sedute a settimana.
La pratica di questa attività fisica è aperta a tutti, senza limiti di età, sesso e stato di allenamento e la conoscenza dello Yoga tradizionale non è necessaria. È indicato sia per chi si trova in una condizione fisica ottimale che per chi ha problemi osteo-articolari, per i quali può svolgere una vera e propria attività riabilitativa, purché supervisionata dal nostro personale esperto.

Pilates:

Il metodo Pilates è un sistema di allenamento sviluppato all’inizio del ‘900 da Joseph Pilates.Trae ispirazione da antiche discipline orientali. È un programma di esercizi che si concentra sulla muscolatura posturale, ovvero quell’insieme di muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e partecipano a mantenere in asse la colonna vertebrale. Infatti è una metodica indicata anche nel campo della rieducazione posturale. Gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Il rinforzo consapevole dei muscoli dell’addome, dei glutei, degli adduttori e della zona lombare è lo scopo principale del metodo Pilates . Gli esercizi vengono eseguiti sul tappetino e sono guidati da un’ Istruttore specializzato.

Zumba:

Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica. Le lezioni sono di circa 1 ora e si possono fare 2 o 3 volte a settimana.

Circuit Training:

Il circuito training è un tipo di allenamento utilizzato soprattutto per una preparazione fisica generale. Si può associare quindi ad ogni tipo di sport e ha avuto una grandissima diffusione nel mondo del fitness e proprio per questo. È adatto a chiunque voglia quindi allenarsi in maniera funzionale ad una preparazione fisica generale. Fondamentalmente un circuito consiste nell’esecuzione di tre o più esercizi senza pausa di recupero che si ripetano a circuito appunto variando per ogni “stazione” di esercizio. Ogni esercizio viene eseguito per una sola serie . I risultati che si possono ottenere sono nelle seguenti aree: capacità cardiorespiratoria, resistenza alla fatica muscolare, condizionamento generale, perdita di grasso( se chiaramente associato anche ad un regime alimentare controllato). Quindi è un validissimo allenamento se si vuole andare a migliorare la forza muscolare e il trofismo, propedeutico per lo sport già praticato o implementante dell’allenamento in palestra. È un tipo di allenamento fortemente adattabile alle necessità soggettive, al livello di allenamento e ai progressi specifici. Per cui diamo la possibilità di varie tipologie di circuito che spaziano da avere basso impatto, come la classica ginnastica dolce per la terza età, oppure alto impatto High Intensity Training. Stimolante e divertente impegna dai 30 al massimo 40 minuti per 2 o 3 volte a settimana. Assicura un rendimento fisico veramente soddisfacente .

Danza:

I corsi di danza presso StarBene sono tenuti da personale altamente qualificato. La Corsi organizza per tipo di danza. Vengono offerti corsi di danza classica e moderna per bambini e adolescenti. L’età dalla quale si può iniziare a partecipare ai corsi è dai 3 anni.

La danza è un’attività completa dai molteplici benefici fisici e psicologici. Praticata sin da piccoli, contribuisce a sviluppare un corpo armonico e ad apprendere il senso del ritmo, utile per mettersi in sintonia con le parti più profonde

StarBene for Kids:

Corso innovativo per bambini dai 2 ai 6 anni. L’avviamento allo sport spesso non viene eseguito correttamente e il bambino dimostra poi carenze a determinati livelli motori e iperprogrammazioni del gesto atletico che potenzialmente possono sfociare in patologia. Il corso ha lo scopo di garantire lo sviluppo motorio del bambino nel rispetto della fisiologia muscolo-scheletrica così da gettare le basi per una crescita più sana, migliorare la prevenzione e assicurare al bambino l’inizio di uno sport in futuro con minor rischio di infortunio e con una migliore consapevolezza motoria. le lezioni hanno lo scopo di:

  • sviluppare e incrementare gli schemi motori appropriati relativi all’età di pertinenza
  • ricercare la coordinazione
  • ricercare la postura corretta
  • insegnare l’importanza del defaticamento muscolare e dello stretching
  • contrastare l’obesità
  • introdurre ai vari sports praticabili in rapporto all’età
  • mostrare che lo sport e l’attività fisica è divertente così da sviluppare nel bambino anche magari una passione per la vita futura all’esercizio
  • socializzazione in un contesto non competitivo

Yoga Mum&Baby:

Lo Yoga Mamma e Bambino aiuta a generare fiducia, accrescere la sensibilità, rinforzare la capacità di comunicare e costruire nuove relazioni. Fornisce l’opportunità di migliorare coordinazione, equilibrio, flessibilità, capacità di relazionarsi al gruppo, senso dell’umorismo, autostima, concentrazione e la capacità di sfogare eccessi di energia in un ambiente positivo e di crescita. La mamma ritrova l’armonia del corpo dopo il parto, il bambino tramite una vasta gamma di giochi creativi, esercizi, posture, meditazioni, impara a scoprire la sua armonia. Contemporaneamente stimola i primi movimenti nel bambino, contribuisce a rafforzare il rapporto figlio-genitore tramite il contatto fisico e il linguaggio non verbale, permette la condivisione dell’esperienza tra genitori e l’acquisizione di tecniche di rilassamento per il genitore e per il bambino.Non occorrono esperienze pregresse di yoga.

Yoga Mum:

Lo Yoga in gravidanza viene consigliato alle future mamme per preparare il corpo e la mente al parto. Fare esercizio durante la gravidanza, a meno di controindicazione diretta del medico, è molto consigliato e fra i tipi di esercizio lo Yoga è sicuramente uno fra i migliori. Aiuta a rinforzare i muscoli e a tenere a bada i possibili dolori: mano a mano che il bambino diventa più grande e più pesante il baricentro si sposta. Lo yoga porta energia e aiuta notevolmente con il sonno, per non parlare di tutte le strategie di rilassamento e gli esercizi che poi saranno utili durante il travaglio, come il restare concentrate sulla respirazione e il movimento.

Yoga della risata:

Lo Yoga della risata è un metodo unico, che sta diffondendosi rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza barzellette, senza umorismo e gags comiche, insomma è un metodo rivoluzionario per RIDERE SENZA MOTIVO.

Ridiamo come forma di esercizio, ma velocemente si arriva a produrre una risata vera attraverso il contatto oculare e la giocosità e la gioia tipiche dei bambini.

La ragione per cui è chiamato Yoga delle risata è perché si combinano esercizi respiratori dello Yoga (che derivano dal Pranayama) con esercizi di risata. Ciò aumenta le riserve d’ossigeno nel corpo e nel cervello facendoci sentire più energici e in salute.Lo Yoga della risata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) e si producono gli stessi benefici sia a livello fisiologico che psicologico.

  • Vuoi saperne di più?

    Contattaci senza impegno, i nostri operatori sono disponibili per qualunque informazione

    info@perstarbene.it Tel 0571 580347
  • Web Designer Alessio Piazzini Creazione Siti Web Firenze